Giuseppe de Angelis

Avvocato penalista


Tel: 081 562 21 23
email: avv.gda@gmail.com
P.E.C.: giuseppedeangelis2@avvocatinapoli.legalmail.it

Istruzione e Formazione

Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II nell’anno accademico 1975/76 con una tesi in diritto penale sul “Falso in bilancio” e, successivamente, consegue diploma di perfezionamento in diritto e procedura penale presso la medesima Università nell’anno accademico 1985 con voto 110 e lode, con tesi in Storia del Diritto penale “ Enrico Pessina: il dibattito nella penalistica italiana 800 – 900”.

Esercita la pratica forense presso lo studio professionale dell’On. Avvocato Vincenzo Maria Siniscalchi e si iscrive nel 1976 all’albo professionale dei Praticanti Avvocati e Procuratori dell’Ordine forense di Napoli.

Nel 1979 si iscrive all’albo professionale di Napoli con la qualifica di procuratore legale e nel 1985 all’Albo degli Avvocati di Napoli

Dal 1994 è iscritto all’Albo speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio legale dinanzi alla Corte di cassazione ed alle giurisdizioni superiori.

Dal 1981 è giornalista pubblicista iscritto all’Ordine di Napoli.

Attività professionale

Nel corso dei numerosi anni di professione, ha svolto attività difensiva in ambito processuale penalistico nell’interesse di aziende private e gruppi societari operanti su tutto il territorio nazionale nonché società a partecipazione pubblica, Enti pubblici, tra i quali la Regione Campania e numerosi Comuni.

Ha inoltre assistito e difeso amministratori, dirigenti di enti pubblici, parlamentari ed esponenti di governo nazionale in delicate e complesse vicende giudiziarie.

Ha assistito numerosi professionisti in delicati procedimenti di colpa medica nell’esercizio delle loro funzioni in strutture pubbliche, rappresentanti delle Forze dell’Ordine in complessi processi penali per reati propri connessi allo svolgimento delle loro funzioni, noti esponenti politici coinvolti a vario titolo nella c.d. Tangentopoli..

Ha curato, per diverse società, la predisposizione del Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del Decreto Legislativo n. 231 del 8.06.2001 (in tema di responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato) e del relativo Codice Etico, coinvolgendo anche altri professionisti del proprio entourage professionale, idonei a ricoprire l’incarico di membro dell’Organismo di Vigilanza.

Impegno scientifico

Professore presso l'Università Popolare degli Studi di Milano.
Presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Salerno, nel corso degli anni, ha svolto attività scientifica presso la cattedra di diritto penale.

In virtù di tale incarico si è occupato, quale Professore a c., in particolare delle materie ”Accesso e carriere dei Magistrati”, “Regole della professione forense”, “Il delitto di usura” e “La causa di non punibilità prevista dall’art. 131-bis c.p. e le sue incidenze sulla posizione soggettiva (iscrizione nel casellario, concedibilità di nuova sospensione della pena ecc.)”, integrativo dell’insegnamento ufficiale di “Diritto Penale” (II anno) presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’ Ateneo.

Presso la medesima Università degli Studi di Salerno è stato nominato componente della Commissione di valutazione per le prove intercorso obbligatorie per gli studenti della Scuola di Specializzazione per le Professioni legali anno 2016.

E’ stato nominato componente del collegio dei docenti del corso di aggiornamento e perfezionamento professionale in “Scienze criminologiche, penalistiche e processualpenalistiche – Prof. Andrea Antonio Dalia; IV edizione – Saperi Scientifici e sistema penale D.R. 3152/2013 presso l’Università degli studi di Salerno – Facoltà di Giurisprudenza.

Ha frequentato un corso di diritto penale Ungherese ricevendone relativo diploma.

Nel febbraio del 2000 è stato nominato dal Ministro di Giustizia Diliberto componente dell’ Osservatorio sul funzionamento delle riforme del processo penale.

Con decreto interministeriale del 17.3.2000 è stato nominato dal Ministro Guardasigilli Fassino, componente della Commissione per lo studio e la riforma del processo penale.

Nel luglio del 2002 è stato incaricato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, di concerto con il Consiglio dell’ Ordine degli Avvocati di Mosca, di tenere seminari in diritto civile ed in diritto penale alla luce della crescente integrazione dell’Unione sovietica nel sistema giuridico europeo.

E’ stato incaricato, anche quale docente, di tenere corsi di formazione forense organizzati dal Consiglio dell’ Ordine degli Avvocati di Napoli, dalla Camera Penale di Napoli e della Unione Nazionale Forense.

E’ stato componente dello “Sportello di orientamento legale a tutela delle vittime innocenti della criminalità” in collaborazione con la “Fondazione POL:I:S – Politiche Integrate per la Sicurezza” con sede presso la giunta regionale della Campania.

Attività Extra Professionali

    Nel corso degli anni ha assunto la qualifica di:
  • Componente della commissione di collaudo della metropolitana di Napoli.
  • Componente dell’assemblea consorzio tranvie provinciali di Napoli.
  • Componente direttivo del consorzio tranvie provinciali.
  • Sindaco effettivo della società Sviluppo attività produttive S.r.l..
  • Dal 1981 è giornalista pubblicista iscritto all’Ordine di Napoli.
  • Consigliere di amministrazione della società Aeroporto di Napoli biennio 91/93.
  • Consigliere della camera penale di Napoli, rieletto segretario per il biennio 1998 – 2000, quindi rieletto consigliere nel biennio 2002 – 2004.
  • Consigliere nazionale della Fe.sa.pi. (sindacato forense).
  • Cofondatore e direttore responsabile della rivista on line “Mediterraneo vox”.
  • Presidente di sezione  del Consiglio Distrettuale di Disciplina presso la Corte di Appello di Napoli per il quadriennio 2015 / 2018 e  2019/2022.
  • Assume poi la carica di Presidente del Consiglio Distrettuale della Corte di Appello di Napoli nel novembre del 2020.
  • Componente della Commissione Deontologia del Consiglio Nazionale Forense.
  • Il C.N.F., nella seduta del 18 marzo 2022, lo nomina componente della Commissione di Esami di cui all’ art. 14 del D.M. 144/2015 nel settore della Specializzazione in Diritto Penale, assumendo per l'espletamento di tale attività, la carica di Presidente della commissione di concorso.

Produzione scientifica

In ambito scientifico si segnalano le seguenti pubblicazioni:

  • Nuovo Codice Di Deontologia Forense Annotato Con La Giurisprudenza, Gruppo Editoriale Heybook 2024
  • Crimen organizado: prevención y represión en la perspectiva italiana y europea” in Foro FICP - Tribuna y Boletín de la FICP (www.ficp.es) Nº 2018-2 (septiembre)
  • Sulla configurabilità di una reazione legittima putativa “ in Giurisprudenza di Merito 1979;
  • Illegittimità costituzionale della pena pecuniaria: problemi e prospettive “ in Foro Napoletano 1981;
  • Sulla qualifica di incaricato di pubblico servizio dei dipendenti delle case da gioco “ in Atti del Convegno L’istituzione di nuove case da gioco in Italia ,Iovene Edizioni 1981;
  • Le sanzioni sostitutive nella previsione della legge 24.11.81 n. 689 “ in Archivio penale 1982;
  • A che servono queste riforme “ Atti relativi al convegno di Ariano Irpino 1982.
  • Collaboratore, con la qualifica di redattore capo, all’ organo di informazione dell’associazione “La tribuna giudiziaria”.

Ferdinando Martillotti

Avvocato Penalista


Avvocato Ferdinando Martillotti: Avvocato penalista. Nel corso degli anni ha maturato molteplici esperienze in ambito penale, soprattutto in materia ambientale, fiscale, urbanistica ed edilizia.

Cristina Riccardi

Avvocato Penalista


Avvocato Cristina Riccardi: Avvocato penalista. Esercita la propria attività nell’ambito dello studio avendo maturato, in particolare, esperienza professionale in ambito penalistico a tutela delle fasce deboli e della violenza di genere. Ha inoltre svolto attività di consulenza in tema di responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato, predisponendo Modelli e partecipando ad Organismi di vigilanza ex Decreto Legislativo 231/01.

Alfredo Troisi

Avvocato Penalista


L’Avv. Alfredo Troisi (1977), si è laureato presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. E’ stato amministratore unico e consigliere di amministrazione di società operanti su tutto il territorio nazionale. E’ rappresentante di comunione ereditaria presso la S.I.A.E.. Iscritto all’albo degli avvocati dal 2007 si occupa prevalentemente di diritto penale.
email: avv.alfredotroisi@gmail.com

Priscilla Ruzzi

Avvocato Penalista


Avvocato penalista - Responsabile Operativo dello Studio per la sede di Milano - perfezionata in Scienze Penalistiche Integrate presso Università Federico II di Napoli. Esercita la propria attività professionale in materia penale con particolare riguardo alla tutela delle fasce deboli e della violenza di genere. Nell'ambito dello Studio ha maturato molteplici esperienze in tema di responsabilità professionale dell'Avvocato per violazioni al Codice Deontologico Forense. Ha, peraltro, frequentato il corso di diritto penale militare, tenuto da FCD, acquisendo specifiche competenze in materia.

email: priscilla.ruzzi@gmail.com

Antonio Di Savino

Avvocato Penalista


Si è laureato presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e sin dalla conclusione degli studi universitari, ha curato costantemente la formazione e l’aggiornamento con esclusivo riguardo al diritto penale, settore nel quale ha maturato una significativa esperienza in particolare in materia di reati associativi, contro la pubblica amministrazione e contro il patrimonio.

Valentino De Angelis

Avvocato Penalista


Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi in diritto penale sulla “Esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto ex art. 131 bis c.p.”. Esercita l’attività di Avvocato presso lo Studio. Non trascurando l’impegno scientifico è, ad oggi, autore di tre pubblicazioni: - Profili interpretativi ed applicativi della fattispecie di cui all’art. 615 ter c.p. (Accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico) nelle competizioni eSports, contributo “In atti del Convegno "Il Nuovo Diritto Sportivo" tenutosi presso la Università di Milano Bicocca in data 9.5.2022 - Il nuovo diritto delle Società, G. Giappichelli Editore”; - Il reato di riciclaggio di cui all’art. 648 bis c.p. nell’era della digitalizzazione - The Crime of Money Laundering referred to in art. 648 bis of the criminal code in the era of digitalization, contributo “In ELFR European Law and Finance Review – Rivista semestrale Luglio/Dicembre 2023 – Università San Raffaele, Roma; - Presupposti e limiti della costituzione di parte civile per le ONLUS (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale) contributo “In Aiga magazine, il mensile della giovane avvocatura italiana, 3 Marzo 2023”